Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

 

2009-07-12

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

Dal Programma RAI 3 del 2009-07-12, h 5,00

dedicato allo storico Sbarco sulla Luna

avvenuto

dal Sito de

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2009-07-12

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://it.wikipedia.org/wiki/Allunaggio

2009-07-12

Allunaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

La Luna

Con il termine allunaggio si intende la discesa di un veicolo sulla Luna. Si distingue tra allunaggio duro (in inglese: hard Moon landing) di fatto un impatto che comporta la distruzione del veicolo e allunaggio morbido (soft Moon landing) che grazie all'azione frenante dei retrorazzi permette al veicolo di arrivare intatto sulla superficie lunare.

Il primo allunaggio di un essere umano fu quello di Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11. il 20 luglio 1969, seguito da quello di Buzz Aldrin, mentre il loro compagno Michael Collins controllava il modulo di comando Columbia.

Armstrong e Aldrin scesero sulla Luna con il loro modulo Eagle alle ore 4:17 P.M. EDT.

Indice

[nascondi]

* 1 Missioni lunari

o 1.1 Missioni senza equipaggio

o 1.2 L'uomo sulla Luna

o 1.3 Allunaggi dopo il Programma Apollo

o 1.4 Progetti per il futuro

o 1.5 Teorie della cospirazione sugli sbarchi lunari

o 1.6 Altri aspetti dell'allunaggio

* 2 Voci correlate

Missioni lunari [modifica]

Missioni senza equipaggio [modifica]

Prima di inviare un equipaggio umano sulla Luna, il governo degli Stati Uniti decise che veicoli spaziali privi di equipaggio a bordo avrebbero dovuto esplorare per primi il satellite scattando diverse fotografie, per confermare la possibilità di allunare in sicurezza.

Gli statunitensi incentrarono i loro sforzi sull'invio di una sonda sulla Luna con il loro programma Pioneer. Comunque, tre progetti di sonda su tre propulsori a razzo diversi fallirono tutti in un totale di dieci tentativi.

Il programma Luna sovietico lanciò il Luna 1, il primo veicolo a volare al di là della Luna il 4 gennaio 1959. Il suo successore, il Luna 2, fu il primo veicolo ad allunare, mentre Luna 3 fu il primo a scattare fotografie del lato nascosto della Luna il 7 ottobre 1959. Luna 9, lanciato dall'URSS il 3 febbraio 1966 eseguì il primo atterraggio morbido sulla Luna; Luna 10 divenne il primo velivolo spaziale ad orbitare intorno alla Luna il 3 aprile 1966.

Il programma robotico Surveyor era parte degli sforzi statunitensi di localizzare un sito sicuro sulla Luna per un allunaggio. Cinque delle sette missioni Surveyor ebbero successo, aiutando a trovare l'obiettivo migliore per gli astronauti del programma Apollo. Apollo 8 eseguì la prima orbita lunare con equipaggio il 27 dicembre 1968, ponendo le basi per far scendere un uomo sulla Luna.

L'uomo sulla Luna [modifica]

Aldrin con Armstrong riflesso nel proprio casco

Gli esseri umani sono atterrati sulla Luna il 20 luglio 1969, all'apice di una gara spaziale tra URSS e Stati Uniti d'America, ispirata dalla guerra fredda.

Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo fu Eugene Cernan, che durante la missione Apollo 17 camminò sulla Luna il dicembre 1972.

L'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita ad ogni altro essere, umano o meno, che la trovi. Sulla targa c'è scritto:

Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D.

We came in peace for all mankind.

Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C.

Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità.

La targa raffigura i due emisferi del pianeta Terra, ed è firmata dai tre astronauti e dall'allora Presidente degli Stati Uniti d'America Richard Nixon.

Dopo gli sbarchi del programma Apollo, nessun essere umano ha più camminato sulla Luna. Gli statunitensi persero interesse, i sovietici continuarono con sonde automatiche (tra cui le Lunakhod), che riportarono anche campioni di suolo sulla Terra. Le altre nazioni non avevano le risorse necessarie, e le due superpotenze non vedevano un vantaggio tale nell'esplorazione da giustificare gli altissimi costi.

Allunaggi dopo il Programma Apollo [modifica]

La prima missione verso la Luna dopo il periodo aureo, conclusosi nel 1976 con Luna 24 ultima missione automatica URSS, fu quella giapponese Hiten-Hagoromo lanciata il 24 gennaio 1990, che collaudò una nuova rotta lunare molto più economica ma anche molto più lenta; il rilascio della sonda Hagoromo fallì per l'interruzione dei contatti radio, e alla fine Hiten entrò a sua volta in orbita lunare il 2 ottobre 1991; esaurito il combustibile la sonda fu fatta precipitare sul suolo lunare il 10 aprile 1993.

La sonda spaziale SMART-1, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) fu lanciata il 27 settembre 2003, ed arrivò nei pressi della Luna ad inizio 2005 (il motivo di un tempo così lungo è da trovarsi nel suo motore a ioni, un nuovo tipo di propulsore spaziale molto economico ma piuttosto lento). SMART-1 effettuò una ricognizione completa della Luna e produsse una mappa a raggi X della sua superficie [1]. La sonda si schiantò sulla Luna il 3 settembre 2006.

L'India ha fatto scendere sul suolo lunare il modulo Aditya (Moon Impact Probe), alle 15:04 TU del 14 novembre 2008; il modulo era stato sganciato dalla sonda Chandrayaan-1 lanciata il 22 ottobre dalla base di Srihakot ed entrata in orbita intorno alla Luna il 4 novembre. L'India è quindi quinta nella lista dei paesi o enti spaziali che hanno raggiunto la superficie lunare.

Va osservato che tutte queste sonde hanno realizzato un allunaggio distruttivo e non morbido, non disponendo dei retrorazzi necessari per rallentare il veicolo ed evitarne la distruzione.

Progetti per il futuro [modifica]

L'Agenzia Spaziale Europea e la Repubblica Popolare Cinese hanno entrambe piani per esplorare la Luna, la prima mediante sonde e la seconda, secondo notizie recenti, con un programma di esplorazione umana.

La Cina, oltre all'esplorazione umana, sta considerando la possibilità di sfruttare minerariamente la Luna, in particolare per l'isotopo Elio-3, da usare come fonte d'energia sulla Terra [2].

L'ex presidente statunitense George W. Bush ha richiesto invece la collocazione di una base permanente sulla Luna entro il 2020 e secondo Michael Griffin, nominato a capo della Nasa nel marzo 2005, l'impresa sembra fattibile. L'agenzia sta ricevendo un flusso di finanziamenti comparabile ai fondi messi a disposizione della NASA all'epoca del programma Apollo. "A mio giudizio, di questo passo possiamo tornare sulla Luna. Possiamo anche andare su Marte. Non possiamo farlo subito, con la velocità del programma Apollo, ma raggiungeremo questi obiettivi". (M. Griffin)

Teorie della cospirazione sugli sbarchi lunari [modifica]

Nel 2001 Philippe Lheureux pubblicò un libro che sosteneva che le foto prese dagli astronauti statunitensi sulla Luna erano in realtà dei falsi realizzati sulla Terra. Le sue teorie analizzano alcune supposte anomalie riscontrate sulle foto diffuse dalla NASA. Un libro più volte annunciato dall'ente spaziale per rispondere a questi interrogativi e commissionato a Jim Oberg esperto in questioni aerospaziali non è mai stato pubblicato. Vi sono state comunque numerose altre pubblicazioni che hanno risposto ai dubbi sollevati. Ciò nonostante l'argomento continua a suscitare accese polemiche.

Nel 1978 Il regista Peter Hyams ha realizzato il film Capricorn One dove la NASA per non perdere i finanziamenti di una missione spaziale realizza un falso allestito in uno studio cinematografico.

Per approfondire, vedi la voce Dubbi sull'allunaggio dell'Apollo.

Altri aspetti dell'allunaggio [modifica]

Diversamente da tutte le altre rivalità tra nazioni, la gara spaziale è rimasta priva del desiderio di espansione territoriale. Dopo gli allunaggi riusciti sulla Luna, gli Stati Uniti negarono esplicitamente il diritto di proprietà di qualsiasi parte del satellite.

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_11

2009-07-12

Apollo 11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

 

Apollo 11 Emblema missione

Dati di missione

Nome missione: Apollo 11

Modulo di comando: CM-107

Modulo di servizio: SM-107

Modulo lunare: LM-5

Booster: Saturn V SA-506

Codice di chiamata: modulo comando:

Columbia

modulo lunare:

Eagle

Membri equipaggio: 3

Luogo di lancio: John F. Kennedy Space Center

John F. Kennedy Space Center

Lancio: 16 luglio 1969

13:32:00 UTC

Allunaggio: 20 luglio 1969

20:17:40 UTC

Mare della Tranquillità

0 40' 26.69" N,

23 28' 22.69" E

(based on the IAU

Mean Earth Polar Axis

coordinate system)

Durata EVA lunari: 2 o 31 min 40 s

Tempo su superficie lunare: 21 o 36 min 20 s

Peso campioni lunari: 21,55 kg (47,5 lb)

Tempo in orbita lunare: 59 o 30 min 25,79 s

Ammaraggio: 24 luglio 1969

16:50:35 UTC

Oceano Pacifico

[mostra la località su una carta interattiva] 152′S 16439′W / -15.033, -164.65

Nave recupero: USS Hornet (CV-12)

Durata: 8 g 3 o 18 min 35 s

Peso: al lancio: 2.923.387 kg,CSM 30.320 kg,

LM 16.448 kg

Foto equipaggio

L'equipaggio dell'Apollo 11S-D:Armstrong, Collins e Aldrin

L'equipaggio dell'Apollo 11

S-D:Armstrong, Collins e Aldrin

 

(EN)

" That's one small step for [a] man, one giant leap for mankind. "

(IT)

" Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità. "

(Neil Armstrong)

Ascolta le parole di Neil Armstrong [?]

La missione Apollo 11 fu la prima a portare un essere umano sulla superficie della Luna. Fu anche la quinta missione con equipaggio del programma Apollo. (NASA - USA)

Indice

[nascondi]

* 1 Equipaggio

* 2 Fasi principali della missione

* 3 Comunicato Stampa di Contingenza

* 4 Giubileo della missione

* 5 Parametri della missione

o 5.1 Agganci tra il CSM-LM

o 5.2 Passeggiata sulla Luna

* 6 Voci correlate

* 7 Altri progetti

* 8 Collegamenti esterni

Equipaggio [modifica]

* Neil Armstrong (2), comandante (e primo uomo a camminare sulla Luna)

* Michael Collins (2), pilota del modulo di comando

* Buzz Aldrin (2), pilota del modulo lunare

(1) numero di voli spaziali a cui ha preso parte compreso questo.

Fasi principali della missione [modifica]

Il lancio dell'Apollo 11 con il Saturn V

Il 20 luglio 1969 il modulo lunare chiamato "Eagle", venne separato dal "Columbia". Collins rimase a bordo del Columbia, mentre l'Eagle con Armstrong e Aldrin, scendeva sulla superficie. Dopo un attento controllo visivo, Eagle ha acceso il motore e iniziato la discesa. Durante questa fase, gli astronauti si accorsero che il sito dell'atterraggio era molto più roccioso di quanto avessero indicato le fotografie. Armstrong prese il controllo manuale del modulo lunare, che fece allunare alle 20:17:40 UTC.

Il primo sito di atterraggio dell'Apollo, nella parte meridionale del Mare della Tranquillità a circa 20 km a sud-ovest del cratere Sabine D, fu scelto perché ritenuto abbastanza piano e liscio dai rilevamenti effettuati dai lander Ranger 8 e Surveyor 5, così come dalle mappe tracciate dal Lunar Orbiter.

Alle 2:56 UTC, ovvero sei ore e mezza dopo aver toccato il suolo, Armstrong compì la discesa sulla superficie e fece il suo grande passo per l'umanità. Aldrin lo seguì, e i due astronauti trascorsero due ore e mezza a fotografare la superficie lunare e raccogliere campioni di roccia.

Aldrin passeggia sulla Luna

Progettarono la disposizione delle attrezzature per installare l'Early Apollo Scientific Experiment Package (EASEP) e issare la bandiera americana, studiando il sito dell'allunaggio dalle due finestre triangolari dell'Eagle, che permettevano loro di avere una visione di 60. La preparazione richiese ben più delle due ore previste. Armstrong ebbe alcune iniziali difficoltà a uscire dello sportello a causa della sua PLSS (Portable Life Support System, la tuta spaziale). Infatti secondo il veterano lunare John Young, a una riprogettazione del LM che prevedeva uno sportello più piccolo, non seguì una revisione della PLSS, così si rese difficoltosa l'entrata e l'uscita degli astronauti dello sportello.

L'Unità di Controllo Remota posta sul casco impediva ad Armstrong di vedersi i piedi. Mentre scendeva la scaletta di nove gradini, Armstrong tirò l'anello che schierò il Modular Equipment Stowage Assembly (MESA) contro il lato dell'Eagle attivando la telecamera della TV. Le prime immagini vennero ricevute al "Goldstone Deep Space Communications Complex" negli USA, ma quelle con miglior definizione si videro a Honeysuckle Creek in Australia. Qualche minuto più tardi le immagini furono mandate anche nel normale circuito televisivo, grazie al radiotelescopio del Parkes Observatory in Australia. Così, malgrado le difficoltà iniziali, le prime immagini in bianco e nero di un uomo sulla Luna vennero viste in diretta da almeno 600 milioni di persone sparse in tutto il mondo.

Dopo una breve descrizione della superficie (very fine grained... almost like a powder cioè "a grana molto fine... quasi come la polvere") e aver pronunciato la sua storica frase, Armstrong fece il suo primo passo fuori dall'Eagle e diventò il primo uomo a camminare su un altro corpo celeste. Commentò che muoversi nella gravità lunare, circa un sesto di quella terrestre, era molto più facile che nelle simulazioni effettuate prima del lancio.

Orma umana sul suolo lunare

Oltre che essere la concretizzazione del sogno di John F. Kennedy di vedere un uomo sulla Luna prima della fine degli anni sessanta, l'Apollo 11 fu un test per tutte le successive missioni Apollo; quindi Armstrong scattò le foto che sarebbero servite ai tecnici sulla Terra a verificare le condizioni del modulo lunare dopo l'allunaggio. Successivamente raccolse il primo campione di terreno lunare, lo pose in una busta che mise nell'apposita tasca della sua tuta. Rimosse la telecamera dal MESA, fece una panoramica e la mise su un treppiede a 12 m dal modulo lunare. Il cavo della telecamera, però, rimase parzialmente arrotolato, rappresentando un pericolo per le attività fuori dal modulo (EVA).

Aldrin raggiunse Armstrong sulla superficie lunare e testò i metodi migliori per muoversi, compreso il cosiddetto salto del canguro. La disposizione dei pesi nella PLSS creava una tendenza a cadere verso l'indietro, ma nessuno dei due astronauti ebbe seri problemi d'equilibrio. Correre a passi lunghi divenne il metodo per spostarsi preferito dai due astronauti. Aldrin e Armstrong riferirono che dovevano programmare i movimenti da compiere sei o sette passi prima. Il terreno molto fine era anche particolarmente sdrucciolevole. Aldrin rilevò che il muoversi tra la luce solare diretta e l'ombra dell'Eagle non provocava cambiamenti significativi di temperatura all'interno della sua tuta spaziale, invece il casco risultava essere più caldo sotto il Sole.

Gli astronauti piantarono insieme la bandiera degli Stati Uniti, e la consistenza del terreno non permise di inserirla per più di 20 cm. Successivamente essi ricevettero una chiamata del presidente di allora, Richard Nixon.

Il MESA non si rivelò una piattaforma di lavoro stabile, inoltre era all'ombra, e questo rallentò ulteriormente il lavoro. Mentre lavoravano, gli astronauti alzarono della polvere grigia, che andò a sporcare la parte esterna delle loro tute. Posizionarono l'EASEP, che includeva un sismografo passivo e un laser retro-riflettente. Successivamente Armstrong si allontanò a grandi passi di circa 120 metri dal Modulo Lunare per fotografare il Cratere Orientale mentre Aldrin iniziò la raccolta di materiale lunare. Usò il martello geologico, e questa fu l'unica situazione in cui venne usato dall'Apollo 11. Gli astronauti iniziarono la raccolta di rocce lunari con le palette, ma poiché l'operazione richiedeva molto più tempo del previsto, furono costretti ad abbandonare il lavoro a metà dei 34 minuti previsti.

Aldrin vicino al Modulo Lunare (LM)

Durante questo periodo, il "Mission Control" ha usato una frase codificata per avvertire Armstrong che i suoi tassi metabolici erano troppo alti e che avrebbe dovuto rallentare. I tassi rimasero generalmente più bassi di quanto previsto per entrambi gli astronauti durante la camminata, così il "Mission Control" assegnò ad Aldrin e Armstrong 15 minuti in più.

Aldrin rientrò nell'Eagle per primo. Con non poche difficoltà, gli astronauti caricarono i film e due sacchi contenenti più di 22 kg di materiale lunare dallo sportello del Modulo Lunare, grazie ad un sistema a puleggia chiamato "Lunar Equipment Conveyor". Poi Armstrong saltò sulla scaletta ed entrò nel LM.

Dopo il trasferimento al Modulo di supporto vitale dell'LM, gli astronauti accesero il motore di ascesa per rientrare in orbita e alleggerirono il modulo gettando fuori le PLSS, le scarpe lunari, una fotocamera Hasselblad e altra apparecchiatura. Completata l'ascesa, spensero il motore e raggiunsero Michael Collins a bordo del CM Columbia che si trovava in orbita lunare.

Dopo più di 21 ore sulla superficie lunare, si ricongiunsero a Collins sul "Columbia", con 20,87 kg di rocce lunari. I due Moon-walkers lasciarono sulla Luna apparecchiature scientifiche quali un prisma retroriflettente usato per il Lunar Laser Ranging Experiment. Lasciarono, inoltre, una bandiera americana e una placca con i disegni dei due emisferi terrestri, un'iscrizione, le firme degli astronauti e del presidente Nixon. L'iscrizione recita:

(EN)

" Here Men From Planet Earth

First Set Foot Upon the Moon

July 1969 A.D.

We Came in Peace For All Mankind "

(IT)

" Qui uomini dal pianeta Terra

fecero il primo passo sulla Luna

Luglio, 1969 d.C.

Siamo venuti in pace per tutta l'umanità "

I tre astronauti ritornarono sulla Terra il 24 luglio, accolti come eroi. Il punto dell'atterraggio in mare fu a 13 gradi 19 primi N, 169 gradi 9 primi W, cioè 640 km a SSW di Wake Island e 24 km dalla nave di recupero, la USS Hornet.

Il Modulo di Comando è in mostra al National Air and Space Museum di Washington

Comunicato Stampa di Contingenza [modifica]

Negli Archivi Nazionali di Washington, D.C. c'è una copia del seguente comunicato stampa, datato 18 luglio 1969, preparato per il presidente Nixon, che avrebbe dovuto leggerlo in diretta TV nel caso in cui gli astronauti della missione Apollo 11 fossero rimasti bloccati sulla Luna:

" Il destino ha voluto che gli uomini che sono andati sulla Luna per esplorarla in pace, rimarranno sulla Luna per riposare in pace. Questi uomini impavidi, Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, sanno che non c'è speranza per il loro recupero. Ma sanno che c'è speranza per l'umanità nel loro sacrificio.

Questi due uomini stanno donando le loro vite per l'obiettivo più nobile dell'umanità: la ricerca della verità e della conoscenza. Si addoloreranno le loro famiglie ed i loro amici; si addolorerà la loro nazione; si addolorerà tutta la gente del mondo; si addolorerà la Madre Terra per avere mandato due dei suoi figli verso l'ignoto.

Nella loro esplorazione, hanno unito le popolazioni del mondo come se fosse una; nel loro sacrificio, hanno legato ancora più strettamente la fratellanza tra gli uomini. Nei giorni antichi, gli uomini hanno guardato le stelle ed hanno visto i loro eroi nelle costellazioni. Oggi, noi facciamo lo stesso, ma i nostri eroi sono uomini in carne e ossa.

Altri seguiranno e certamente troveranno la loro via di casa. La ricerca dell'Uomo non verrà negata. Ma questi uomini erano i primi, e i primi resteranno nei nostri cuori.

Ogni uomo che guarderà la Luna nella notte, saprà che c'è da qualche parte un piccolo angolo che sarà per sempre l'umanità. "

Quest'ultimo pezzo del comunicato è tratto da una poesia del poeta inglese Rupert Brooke chiamata The soldier (Il soldato). La poesia inizia:

(EN)

" If I should die, think only this of me:

That there's some corner of a foreign field

That is forever England "

(IT)

" Se muoio, pensate solo questo di me:

che c'è un angolo in un campo straniero

che è per sempre Inghilterra "

(Rupert Brooke, The soldier)

 

Giubileo della missione [modifica]

Armstrong, Collins e Aldrin ricevuti dal presidente Bush

Il 20 luglio 2004 la NASA festeggiò il 35 anniversario dell'allunaggio e della missione Apollo 11 con una grande cerimonia commemorativa e con l'incontro, il giorno successivo, degli astronauti ancora in vita e dei più importanti collaboratori del progetto alla Casa Bianca con l'exPresidente degli Stati Uniti George W. Bush.

Una relazione dettagliata sui festeggiamenti è reperibile sul sito NASA-Giubileo.

Parametri della missione [modifica]

* Massa:

o Massa al momento del lancio: 2.923.387 kg

o Totale navicella: 46.678 kg

+ Massa del Modulo di Comando e Servizio (CSM): 30.320 kg, di cui 5.960 kg per il CM, e 24.360 kg per l'SM

+ Massa del Modulo Lunare (LM): 16.448 kg

* Orbite terrestri: una e mezzo prima di partire per la Luna, una per tornare

* Orbite lunari: 30

* Perigeo: 190,6 km

* Apogeo: 192,1 km

* Inclinazione: 32,521

* Periodo: 88,18 min

* Perilunio: 113,4 km

* Apolunio: 312,1 km

* Inclinazione: 1,2

* Periodo: 2,15 ore

* Luogo dell'atterraggio: 0 40' 26,69" N 23 28' 22,69" E

Agganci tra il CSM-LM [modifica]

* Separazione: 20 luglio 1969 - 17:44 UTC

* Riaggancio: 21 luglio 1969 - 21:35 UTC

Passeggiata sulla Luna [modifica]

* Apertura del portello del LM: 21 luglio 1969, 2:39:33 UTC

* Armstrong - EVA (Extra-vehicular activity, attività fuori dalla navicella)

o Uscita dal LM: 2:51:16 UTC

o Contatto con il suolo lunare: 2:56:15 UTC

o Rientro al LM: 5:09:00 UTC

* Aldrin - EVA

o Uscita dal LM: 03:11:57 UTC

o Contatto con il suolo lunare: 03:15:16 UTC

o Rientro al LM: 05:01:39 UTC

* Chiusura del portello del LM: 21 luglio, 05:11:13 UTC

o Durata: 2 ore, 31 minuti, 40 secondi

 

Voci correlate [modifica]

* Astronauti

* NASA

* Programma Apollo

* Dubbi sull'allunaggio dell'Apollo

* Ruggero Orlando

Altri progetti [modifica]

* Commons

* Collabora a Commons Wikimedia Commons contiene file multimediali sulla missione Apollo 11

Collegamenti esterni [modifica]

* Storica diretta Rai l'uomo sulla luna 1969

* Registro degli eventi della missione Apollo

* Apollo by the Numbers di Richard W. Orloff (NASA)

* La Cronologia della navicella Apollo

* Apollo Program Summary Report

* Libro sulla storia della missione Apollo 11

* Galleria di immagini delle missioni Apollo

* Apollo 11: Rapporto della missione (PDF)

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_astronauti_che_hanno_camminato_sulla_Luna#Missione:_Apollo_12

2009-07-12

Lista degli astronauti che hanno camminato sulla Luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Fino alla data odierna, solo 12 astronauti americani hanno camminato sulla superficie della Luna. Tutti facevano parte del programma Apollo.

Gli astronauti lunari furono - ordine cronologico (con indicazione dell'effettivo contatto con il suolo lunare):

L'equipaggio dell'Apollo 11 (Armstrong, Collins and Aldrin)

Indice

[mostra]

* 1 Missione: Apollo 11

* 2 Missione: Apollo 12

* 3 Missione: Apollo 14

* 4 Missione: Apollo 15

* 5 Missione: Apollo 16

* 6 Missione: Apollo 17

Missione: Apollo 11 [modifica]

1. Neil Armstrong alle ore 02:56 UTC del 21 luglio 1969;

2. Buzz Aldrin alle ore 03:15 UTC dello stesso giorno;

Missione: Apollo 12 [modifica]

3. Pete Conrad alle ore 11:44 UTC del 19 novembre 1969;

4. Alan Bean alle ore 12:13 UTC dello stesso giorno;

Entrambi svolsero una seconda EVA:

* Conrad a partire dalle ore 03:59 UTC del 20 novembre 1969 e

* Bean a partire dalle ore 04:06 UTC dello stesso giorno;

Alan Shepard sulla Luna

Missione: Apollo 14 [modifica]

5. Alan Shepard alle ore 14:54 UTC del 5 febbraio 1971;

6. Edgar Mitchell alle ore 14:58 UTC dello stesso giorno;

La seconda EVA iniziò per:

* Shepard alle ore 08:16 UTC del 6 febbraio 1971 e per

* Mitchell alle ore 08:23 dello stesso giorno;

Missione: Apollo 15 [modifica]

7. David Scott alle ore 13:12 UTC del 31 luglio 1971;

8. James Irwin immediatamente dopo.

Per la prima volta fu prevista l'esecuzione di tre EVA's:

* Seconda EVA iniziata alle ore 11:48 UTC del 1 agosto 1971 e

* Terza EVA iniziata alle ore 08:52 del 2 agosto 1971.

Missione: Apollo 16 [modifica]

9. John W. Young alle ore 16:47 UTC del 21 aprile 1972;

10. Charles Duke immediatamente dopo.

Anche durante questa missione vennero eseguite ulteriori due EVA's:

* Seconda EVA iniziata alle ore 16:33 del 22 aprile 1972 e

* Terza EVA iniziata alle ore 15:25 del 23 aprile 1972.

Eugene Cernan guida il rover lunare di Apollo 17

Missione: Apollo 17 [modifica]

11. Eugene "Gene" Cernan alle ore 23:54 UTC dell'11 dicembre 1972;

12. Harrison "Jack" Schmitt immediatamente dopo.

Vennero eseguite ulteriori due EVA's:

* La seconda con inizio alle ore 23:28 UTC del 12 dicembre 1972 e

* la terza con inizio alle ore 22:25 UTC del 13 dicembre.

Schmitt fu il dodicesimo ed ultimo nuovo astronauta a porre il suo piede sulla Luna. L'ultimo a lasciarla invece fu il comandante della missione Cernan, rientrato a bordo del modulo lunare poco dopo lo scienziato Schmitt. Erano le 05:40 UTC del 14 dicembre 1972. Fino alla data odierna nessun essere umano ha più camminato sulla Luna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-07-12

La Luna che verrà

di Gigi Donelli

10 LUGLIO 2009

L'equipaggio di Apollo 11 nella foto ufficiale che precede il lancio - (TopFoto/Archivi Alinari)

Datemi la Luna e - forse - vi porterò su Marte. 40 anni dopo il grande balzo di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, la Luna torna nell'orizzonte dei sogni e promette nuove grandi avventure. Nessun luogo è stato così lontano, così pericoloso, così incerto e sfuggente fino al momento stesso del touch down. Nessun luogo è stato conquistato in diretta televisiva con così tanti occhi spalancati sull'ignoto. Oggi c'è chi nel mondo scientifico vede nella Luna un passaggio obbligato verso il pianeta rosso e l'esplorazione interplanetaria. Altri, altrettanto autorevoli, sostengono invece che sarà solo una distrazione da un percorso che segue altri sentieri.

Cercando una visione

In un mondo alle prese con la crisi economica, invocare costose esplorazioni spaziali e il ritorno sulla Luna rischia di suonare cinico, soprattutto negli Stati Uniti. Dopo aver speso oltre 420 miliardi di dollari dal 1958 a oggi per le missioni esplorative e l'impiego della flotta degli Shuttle, la Nasa ha più che mai bisogno di una ragione forte per giustificare l'enorme investimento che il nuovo sogno richiederebbe. Le priorità del paese che ha guidato i primi anni dell'esplorazione spaziale sono decisamente altrove. Vero è che lo erano anche in quei lontano anni '60, dominati dalla battaglia tra Washington e Mosca, dalla sfida intorno al Muro e da quella tutta interna per i diritti civili. Forse per compiere un ulteriore grande passo per l'umanità sarà indispensabile come allora coniugare una sfida a una visione.

La lezione Kennedy

Quarant'anni dopo Armstrong, l'eredità di Apollo 11 è in fondo questa: i russi erano la sfida, Kennedy ci mise la visione e tutti accettarono di buon grado che la sua priorità non fosse quella di mappare il nostro satellite. Sfida e visione che richiesero otto anni ed enormi risorse, proprio mentre il mondo sfiorava il rischio di una guerra atomica animando un progetto che sopravvisse all'uomo ucciso a Dallas. Oggi, almeno tra gli addetti ai lavori, lo spazio viene vissuto come un progetto collettivo ma la "lezione di Kennedy", nonostante gli anni e le condizioni mutate, è ancora attuale.

Yes we can

C'è dunque qualcuno abbastanza forte da coltivare il sogno di Marte facendo tappa sulla Luna e avviare così la colonizzazione del sistema solare? Se quell'uomo esiste per ora si comporta in maniera molto prudente. Barack Obama, per esempio, si è limitato a congelare il progetto Constellation avviato dall'amministrazione Bush e, con lo Shuttle che si prepara alla pensione, il mondo aerospaziale pende dalle sue labbra in attesa di una strategia. Dall'altra parte del pianeta cresce la stella cinese, forse l'unica abbastanza brillante da sfidare lo spazio. Nel 1969 non aveva nemmeno un vero e proprio programma spaziale, oggi ambisce apertamente a sfruttare le miniere di elio3 della Luna per risolvere i suoi problemi energetici. Quando la Cina si sveglierà il mondo non sarà più lo stesso, ammoniva due secoli fa Napoleone Bonaparte. Chissà che la sveglia cinese non finisca per suonare anche a Washington.

10 LUGLIO 2009

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

SITI WEB SULLO SBARCO SULLA LUNA

60608

- " Anniversario dello sbarco sulla Luna, documentari RAI e non ...

▷ Google Moon celebrerà lo sbarco sulla Luna

06blog " festival per lo sbarco sulla luna

16 luglio '69 l'uomo è sulla Luna Ecco tutti i misteri dell ...

1969 - 1999: L'uomo sulla Luna

1969 : lo sbarco sulla luna.

1969 sbarco sulla luna

20 Luglio 1969: l'uomo sbarca sulla luna. Verità o fantasia ...

40 anni dallo sbarco sulla Luna

40 anni dallo sbarco sulla Luna: feste, dubbi, ricordi | RSS ...

40 anni dallo sbarco sulla Luna: feste, dubbi, ricordi " Panorama ...

40 anni dopo il primo sbarco sulla Luna, nuove missioni per ...

40 anni fa il primo uomo sulla luna | speciale in Liquida

40 anni fa, lo sbarco sulla Luna, cominciano oggi gli speciali ...

40 anni fa, lo sbarco sulla Luna, cominciano oggi gli speciali ...

40 anni fa, lo sbarco sulla Luna, cominciano oggi gli speciali ...

40.UFO.Alieni sulla Luna

40 ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL'UOMO SULLA LUNA Trepuzzi (LE) 2009

40 Anniversario dello sbarco sulla Luna - ItalianBloggers

40 anniversario dello sbarco sulla luna " Libon News Blog

40 Anniversario dello sbarco sulla Luna. Gli studenti incontrano ...

40 Anniversario Sbarco sulla Luna | Eventi Mantova

Aeroclub San Marino: ricorrenza sbarco sulla luna

Alberto Ponticelli, classe 1969 prima dello sbarco sulla luna.

alicell - Notizie - Motorola presenta AURA Celestial Edition per ...

Allunaggio - Wikipedia

Anche Motorola celebra lo sbarco sulla Luna | WebLuxe

Anniversario Sbarco Sulla Luna | Blogstoria

annunci.donnamoderna.com/annunci/ogge ...

annunci.kataweb.it/italia/hobby-music ...

ANSA.it - LUNA 1969, 40 ANNI FA LO SBARCO

Antibufala - Siamo mai andati sulla Luna?

Antibufala: quei video "persi" dello sbarco sulla Luna [News Bufale]

Appunti di lucacicca - Sbarco sulla Luna del 1969 in HD

archiviostorico.corriere.it/1994/magg ...

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Sbarco sulla Luna

astrofilicatanesi.forumup.it/ptopic38 ...

attivissimo.blogspot.com/2009/07/sbar ...

B&G - Business & Gentlemen - Lo sbarco sulla Luna, edizioni limitate

Benvenuti su Virtual Blog, un Blog tra fantasia e realta'

Biblioteca Salaborsa | Con i piedi sulla luna...

blog.leiweb.it/marialatella/tag/sbarc ...

blog.libero.it/oigoig/7361218.html

blog.panorama.it/culturaesocieta/2009 ...

blog-pigreco.blogspot.com/2009/03/40- ...

calciospettacolo.myblog.it/archive/20 ...

Cellulare Motorola Aura Celestial Edition: in ricordo dello sbarco ...

cellulari.tecnocino.it/articolo/motor ...

cgi.ebay.it/Monete-e-Banconote_Monete ...

cgi.ebay.it/SBARCO-SULLA-LUNA-RARO-E- ...

Cinecorriere.it - MGM Channel festeggia i 40 anni dallo sbarco ...

cittagora.top-ix.org/main.php?g2_item ...

Community Nital > Sbarco Sulla Luna

comunitadigitali.blogosfere.it/2009/0 ...

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/na ...

danix.splinder.com/tag/sbarco+sulla+l ...

dimat.aspti.ch/dimat/scaricabili/08_0 ...

Dr. Manhattan e lo sbarco sulla Luna

dreambox.roliaforum.com/forum/showthr ...

erewhon.ticonuno.it/arch/1999/here/sp ...

Estate romana

Eventi

fai.informazione.it/p/B260E828-4272-4 ...

FANOFUNNY COVER - Sbarco sulla Luna 1969-1999

Fed's Bolsoblog : I video dello sbarco sulla Luna

ffz.leonardo.it/discussione.aspx?idd= ...

Filmati in pellicola dello sbarco sulla Luna del 69 | wolf of the moon

Finalmente online tutte le foto dello sbarco sulla luna dal 1968 ...

Flashback - 30 ottobre 08 - '69 Sbarco sulla Luna

Forum - MolecularLab.it - Sbarco sulla Luna

forum.conchidortos.org/viewtopic.php? ...

Fotogallery Lo sbarco sulla Luna compie quarant'anni - Mag - SKY.it

FRANCOBOLLO 1969 sbarco sulla luna vendo Bologna

genio.virgilio.it/questions/Lo_sbarco ...

genio.virgilio.it/questions/Lo_sbarco ...

Germania-Turchia come lo sbarco sulla Luna : inpantofole

Google Moon celebrerà lo sbarco sulla Luna - LASTAMPA.it

Google Moon per festeggiare i quarant'anni dello sbarco sulla Luna ...

Google Moon sarà 3D in omaggio allo sbarco sulla Luna - Notizie ...

Gruppo Astrofili Catanesi - Leggi argomento - Quarantennale sbarco ...

guide.supereva.it/roma/interventi/200 ...

guide.supereva.it/roma/tag/sbarco+sul ...

h1.ath.cx/muvi/portale/wordpress/?p=6 ...

I 40 anni dello sbarco sulla Lunaal "City" proiezioni e filmati ...

Il Disinformatico: Sbarco sulla Luna del 1969 in HD

il francobollo sbagliato dello sbarco sulla luna

Il Giappone prepara lo sbarco sulla luna " Nippolandia's Weblog

Il Giappone verso lo sbarco sulla Luna - curiosità e notizie dal ...

Immagini: L'uomo sulla LUNA -

In The Name Of Blog - Il Blog di Andrea Perotti

Infini.to ricorda lo sbarco sulla Luna | bloGalileo

Infotrentino - Trentino - Risultati della ricerca per sbarco sulla ...

inpantofole.myblog.it/archive/2008/06 ...

Inter, al prossimo sbarco sulla luna... : Calcio Spettacolo Juventus

Intervista a Tito Stagno: indimenticabile la sua diretta dello ...

it.answers.yahoo.com/question/index?q ...

it.answers.yahoo.com/question/index?q ...

it.wikipedia.org/wiki/Allunaggio

it.wikipedia.org/wiki/Programma_Apoll ...

it.wordpress.com/tag/sbarco-sulla-lun ...

L' uomo sulla luna

La Gazzetta del Mezzogiorno on the web

La NASA ha annunciato per il 2019 il prossimo sbarco sulla Luna ...

La NASA ha ritrovato il video originale del primo sbarco sulla Luna

La Stampa annuncia lo sbarco sulla Luna

La verità dello sbarco sulla Luna

La verità sullo sbarco sulla Luna

L'Arca di Noè - Copyright © 2006-2009 " Blog Archive " Lo sbarco ...

L'Arena.it - Cultura & Spettacoli

libonblog.wordpress.com/2009/06/23/40 ...

library.thinkquest.org/C0118900/esplo ...

Lo sbarco sulla Luna

Lo sbarco sulla luna

Lo sbarco sulla Luna Ulisse

LO SBARCO SULLA LUNA A ROVERETO - Trentino

Lo Sbarco sulla Luna Balle spaziali

Lo Sbarco sulla Luna Balle Spaziali

Lo sbarco sulla Luna è stato vero? | Virgilio Genio

Lo sbarco sulla Luna è stato vero? | Virgilio Genio

Lo sbarco sulla luna in computer grafica - Video dedicato alla Luna

lo sbarco sulla luna! /la preparazione/ - SonicBands

Lo Sbarco sulla Luna, edizioni limitate | Luxgallery

Lo sbarco sulla luna, il video originale da poco ritrovato dalla ...

Lo Sbarco sulla Luna? Un falso (Video YouTube). | TubiAmo

lucacicca.tumblr.com/post/134058041/s ...

L'uomo è mai stato veramente sulla luna??? cosa ne pensate voi ...

L'uomo è realmente stato sulla luna? - Pagina 2 - Coelestis - Il ...

L'uomo NON è stato sulla Luna

L'uomo sbarcň davvero sulla Luna? su spazio

L'uomo sbarcò davvero sulla Luna?

L'uomo sbarcò davvero sulla luna?? | Gaeta Blog

L'uomo sulla luna

L'Uomo sulla Luna il 20 Luglio 1969 - ILCAPOLUOGO ABRUZZO Notizie

L'uomo sulla Luna nel 1969??? [Archivio] - Hardware Upgrade Forum

l'uomo sulla luna... [Archivio] - Il forum de Il potere e la gloria

luxgallery.ilgiornale.it/tag/sbarco-s ...

Ma sbarcammo davvero sulla Luna? - LASTAMPA.it

mag.sky.it/mag/cinema/photogallery/20 ...

magazine.ciaopeople.com/Hi-tech_Games ...

Michael Collins, un romano sulla Luna quaranta anni fa - EZ Rome ...

Minervino ricorda i 40 anni dello sbarco sulla Luna :: Il Gallo ...

mobile.sonorika.com/news/motorola-aur ...

mobileblog " aura anniversario sbarco sulla luna

MONETA CELEBRATIVA SBARCO SULLA LUNA su eBay.it Altro, Monete ...

Moonshot - L'uomo sulla luna (FILM TV) (2008)

Moonshot su La7 Link sponsorizzatoLa7 celebra i 40 anni del primo allunaggio con lo speciale Moonshot

Motorola Aura Celestial Edition: celebra lo sbarco sulla Luna ...

Motorola Aura Celestial Edition: un cellulare celebrativo dello ...

Motorola Aura Celestial Edition: un cellulare celebrativo dello ...

Museo Civico di Rovereto - Incontri sulla Luna

Musica & Memoria / R.E.M. - Man-On-The-Moon - Significati e commenti

MuVi News - news.muvi.org " Anniversario dello sbarco sulla Luna

Mysterium - Post con tag "sbarco sulla luna"

mysterium.blogosfere.it/2009/01/quara ...

mysterium.blogosfere.it/tag/sbarco%20 ...

Nasa, ritrovato video in Hd dell'uomo sulla Luna :: Ciaopeople ...

Nasa: persi i video dello sbarco sulla luna - Jugo

Nasa: Sbarca sulla rete la fotocronaca dello sbarco sulla Luna

negroniclub " Blog Archive " Lo sbarco sulla Luna e Stanley Kubrick

News - Musica - R101

News on line - L'Uomo sulla Luna il 20 Luglio 1969

nippolandia.wordpress.com/2009/04/18/ ...

Non siamo mai andati sulla luna!? - Amadeux - Marco Stefanelli ...

Notiziario n. 15 - L'uomo sbarcò davvero sulla Luna?

Notizie e eventi - 21 luglio 1969 l'uomo sulla luna

nuvola.bloo.it/post/171457/google_moo ...

Obama in Ghana: meglio dello sbarco sulla luna - Comunità Digitali

OFFRO SBARCO SULLA LUNA 1969 EURO 10

Omas in edizione limitata dedicata allo sbarco sulla Luna!

Online le foto dello sbarco sulla luna - Baltazar.it

PI Forum - Filmati NASA dello sbarco sulla luna

pianetapda.com/galleria/70/tema-03-sb ...

Piero: "lo sbarco sulla luna è falso!" " Cristicchi Blog

PLDV - Mihai Mircea Butcovan e quando un rumeno innamorato sbarcò ...

Progetto Mnemosine - Area Umanistica - Storia - Lo Sbarco sulla Luna

Programma Apollo - Wikipedia

Programma Apollo: l'uomo sulla Luna

PROGRAMMI: Moonshot: l'uomo sulla Luna | The History Channel Italia

Quarant'anni dallo sbarco sulla Luna (5) - il glorioso LEM ...

Quarant'anni fa l'uomo sbarcava sulla Luna? | Scienzainrete

Quarantesimo anniversario dello sbarco sulla luna / Appuntamenti ...

quarantesimo anniversario sbarco sulla luna - Lussuosissimo

Revell - Celebrazione dei 40 anni dallo sbarco sulla Luna ...

Ricerca su Europa | sbarco sulla luna

Roma festeggia i primi 40 anni dallo sbarco sulla luna. Cinque ...

Roma festeggia lo sbarco sulla Luna - Radio Città Futura

Roma FictionFest lo sbarco sulla Luna e le... stelle della tv

ROMANOTIZIE.IT - LA LUNA HA 40 ANNI - Anniversario dello sbarco ...

RomaSette - Lo sbarco sulla luna all'Estate romana - In città ...

rome.usembassy.gov/events/2009/Moon40 ...

rssnotizie.com/40-anni-dallo-sbarco-s ...

Sator ws - Articoli - Enigma dello sbarco sulla Luna

Sbarco sulla luna

sbarco sulla luna

sbarco sulla luna

sbarco sulla luna

sbarco sulla luna

Sbarco Sulla Luna Blogs, Immagini, e altro in Wordpress

Sbarco Sulla Luna - inTopic.it News

Sbarco Sulla Luna - Libero Video

sbarco sulla luna - Ricerca - Marie Claire

sbarco sulla luna | Danix's thoughts

Sbarco sulla luna | L'Espresso

Sbarco Sulla Luna | LSDmagazine

Sbarco Sulla Luna | Lux Il Giornale

Sbarco Sulla Luna | Luxgallery

Sbarco Sulla Luna | Maria Latella

Sbarco sulla Luna del 1969 in HD - La Provincia di Parma ed il ...

Sbarco sulla Luna del 1969 in HD / DIGO.it

Sbarco sulla luna o truffa colossale?

Sbarco sulla luna o truffa colossale?

SBARCO SULLA LUNA RARO E ORIGINALE INSIEME D'EPOCA su eBay.it ...

Sbarco sulla luna, ecco la nuova funzionalità interattiva della Nasa

Sbarco sulla Luna, serata ricordo a Tramonti - Corriere del ...

Sbarco sulla Luna: 40 anni dopo, un curioso retroscena...!!!

Scienza e rivoluzione - 6. Il primo sbarco sulla Luna

Scomparsi i filmati dello sbarco sulla luna

Sidereus Nuncius " 39 anni fa il primo uomo sulla Luna

silanesos.conchidortos.org :: Leggi il Topic - L'uomo sulla luna

Skylive-GAC-UAI-Astrocommunity - Falso sbarco sulla luna

smallville.forumcommunity.net/?t=2601 ...

Smarriti i nastri dello sbarco sulla Luna "Sono alla Nasa, ma ...

SPACE INTERACTIVE TV - LUNAR EXPERIENCE - Videos - 1969 primo ...

space-itv.com/index.php?option=com_hw ...

Spazio. Dallo sbarco sulla Luna verso l'infinito... - Crealibri ...

Spazio. Dallo sbarco sulla Luna verso l'infinito... [9788883285615 ...

speciali.espresso.repubblica.it/grafi ...

Speedmaster Professional Moon Watch, Omega festeggia lo sbarco ...

storia.liquida.it/focus/40-anni-fa-il ...

Telecaprisport - L'astronauta che sbarcò sulla luna: "Gli alieni ...

Tema #03 Sbarco sulla Luna Black Edition per Windows Mobile ...

Temi sul'anniversario dello sbarco sulla luna? - Yahoo! Answers

The Hoax of the so called Moon Hoax

ThinkLUX: Omega, un orologio per i 40 anni dello sbarco sulla Luna

Ticinonline - Ticino - 40 anni fa, sulla luna: celebrazioni e ...

torinoscienza.it > Test sui veicoli destinati allo sbarco sulla Luna

trentennale dello sbarco sulla Luna

tubiamo.net/2009/07/09/lo-sbarco-sull ...

Tutti i retroscena del primo sbarco sulla luna | Saronno/Tradate ...

TV: LA RAI CELEBRA I QUARANT'ANNI DELLO SBARCO SULLA LUNA

TV: LA RAI CELEBRA I QUARANT'ANNI DELLO SBARCO SULLA LUNA ...

UFOForum.it - "Vero" filmato dello sbarco sulla Luna? :)

ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda ...

UOMINI SULLA LUNA Nel 1969 l

utenti.lycos.it/pumpkin/netscape/stor ...

veronafedele - Quarant'anni fa il mondo sulla Luna

video.libero.it/app/play?id=ea6faf109 ...

Video: Fiction Fest, lo sbarco sulla Luna diventa film : Video in ...

virtualblog.splinder.com/post/2094089 ...

Wlf porta Fineco su Marte per celebrare lo sbarco sulla Luna su ...

www.060608.it/it/content/itemEvent/ar ...

www.06blog.it/tag/festival+per+lo+sba ...

www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo ...

www.alicell.com/public/modules/news/a ...

www.americanpizzaparty.com/forum/inde ...

www.amiciamici.com/2009/07/01/sbarco- ...

www.andreaperotti.ch/2008/07/lo-sbarc ...

www.ansa.it/opencms/export/site/notiz ...

www.argonauti.org/forum/topic.asp?TOP ...

www.astrofilitrentini.it/notiz/not15/ ...

www.astroperinaldo.it/blog/osservator ...

www.attivissimo.net/antibufala/luna/l ...

www.baltazar.it/scienza-e-salute/4610 ...

www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/205 ...

www.blog360gradi.com/2009/06/30/lo-sb ...

www.blogalileo.com/infinito-ricorda-l ...

www.blogstoria.it/tag/anniversario-sb ...

www.bolsi.org/bolsoblog/2006/08/18/i- ...

www.braidense.it/notizie/news.php?ID_ ...

www.businessgentlemen.it/index.php?op ...

www.canisciolti.info/news_dettaglio.p ...

www.castfvg.it/notiziar/1999/uosuluna ...

www.cinemagay.it/dosart.asp?ID=14308

www.comma22.com/public/disegnatori_pd ...

www.corriereasia.com/giappone/blog/tu ...

www.cristicchiblog.net/2007/05/21/pie ...

www.diariodelweb.it/Video/Cultura/?d= ...

www.diggita.it/search.php?search=sbar ...

www.diggita.it/story.php?title=Omas_i ...

www.digital-forum.it/showthread.php?t ...

www.digital-sat.it/new.php?id=18849

www.digo.it/tecnologia/sbarco-sulla-l ...

www.ecoblog.it/post/1923/scomparsi-i- ...

www.estateromana.comune.roma.it/manif ...

www.europaquotidiano.it/servizi/ricer ...

www.ezrome.it/i-vip-vivono-qui/michae ...

www.fanofunny.com/cover/01.html

www.filibertoputzu.it/1969__lo_sbarco ...

www.forumviaggiatori.com/viewtopic.ph ...

www.gaetanet.it/blog/2008/09/luomo-sb ...

www.galleriarosini.com/Oschifano7.htm

www.geekissimo.com/2007/08/04/finalme ...

www.gialli.it/i-misteri-della-operazi ...

www.gioielleriaparravicini.it/General ...

www.historychannel.it/generi/novecent ...

www.hobbymedia.it/6651/revell-celebra ...

www.hwupgrade.it/forum/archive/index. ...

www.ilcapoluogo.com/e107_plugins/cont ...

www.ilfogliocostadamalfi.it/articolo. ...

www.ilgallo.org/modules.php?op=modloa ...

www.ilgiornalediragusa.it/la-piazza/5 ...

www.ilpotereelagloria.com/forum/archi ...

www.indicius.it/archivio/nasa_1.htm

www.indicius.it/archivio/nasa_2.htm

www.informazione.it/n/8DFB6D9B-39DB-4 ...

www.infotrentino.com/Trentino/IT/Lo-S ...

www.infotrentino.com/Trentino/IT/Sear ...

www.intopic.it/tag/sbarco-sulla-luna/

www.italianbloggers.it/40%C2%B0-anniv ...

www.italoeuropeo.it/index2.php?option ...

www.itcgap.com/Master%20Nomadi/luna.h ...

www.itespresso.it/it/news/2009/07/10/ ...

www.jacopofo.com/2019-secondo-sbarco- ...

www.jugo.it/modules.php?name=News&fil ...

www.la7.it

www.lagazzettadelmezzogiorno.it/smist ...

www.l-arcadinoe.com/it/?p=1505

www.larena.it/stories/Cultura%20&%20S ...

www.lascienzainrete.it/node/223

www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata ...

www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata ...

www.laster.it/musica-ed-altro-topic/2 ...

www.leonardoderasmo.com/40.a.html

www.libertas.sm/News_altre_notizie/ne ...

www.librazioni.it/libri/index.php?mai ...

www.libreriauniversitaria.it/spazio-s ...

www.lsdmagazine.com/tag/sbarco-sulla- ...

www.lussuosissimo.com/tag/quarantesim ...

www.luxgallery.it/?s=sbarco+sulla+Lun ...

www.luxgallery.it/articolo/lo-sbarco- ...

www.mantovanotizie.com/eventi/2009061 ...

www.marcostefanelli.com/luna/

www.marieclaire.it/ricerca/(tag)/sbar ...

www.mazzate.com/Scienze/sbarco_luna.h ...

www.menphis75.com/neil_armstrong.htm

www.mobileblog.it/post/9001/motorola- ...

www.mobileblog.it/tag/aura+anniversar ...

www.molecularlab.it/forum/topic.asp?T ...

www.mooseek.com/video/schede/lo%20sba ...

www.movieplayer.it/film/24082/moonsho ...

www.museocivico.rovereto.tn.it/events ...

www.musicaememoria.com/Man-On-The-Moo ...

www.mymovies.it/cinemanews/2009/4520/ ...

www.mystars.it/Spazio_Apollo_UomoSull ...

www.negroniclub.it/?p=168

www.neohw.com/news/cellulare-motorola ...

www.newson.it/modules.php?name=News&f ...

www.nikonclub.it/forum/lofiversion/in ...

www.nopanic.it/moon/

www.passaparola.ch/Sbarco-sulla-luna- ...

www.passaparola.ch/Sbarco-sulla-luna- ...

www.pc-facile.com/news/antibufala_vid ...

www.pctuner.net/news/11623/Cellulare- ...

www.pietroardito.it/4.attivit%C3%A0_a ...

www.piforum.it/b.aspx?i=2053341

www.provincia.milano.it/turismo/event ...

www.pubblicitaitalia.it/news/Creativi ...

www.puralanadivetro.com/_site/detail. ...

www.quinterna.org/pubblicazioni/ennep ...

www.r101.it/musica/news_dettaglio/196 ...

www.radiocittafutura.it/ViewDocument. ...

www.radiosapienza.net/index.php?optio ...

www.raimondo.it/guardare-in-alto/l-uo ...

www.repubblica.it/2006/08/sezioni/sci ...

www.riflessioni.it/forum/scienze/6101 ...

www.romanotizie.it/spip.php?article13 ...

www.romasette.it/modules/news/article ...

www.salentu.com/eventi_puglia/40%C2%B ...

www.satorws.com/sbarco-luna.htm

www.sidereus-nuncius.info/2008/07/21/ ...

www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC ...

www.sonicbands.it/scrivere/315446-lo- ...

www.srmedia.org/News2009/NewsLuglio20 ...

www.tafter.it/2009/06/17/roma-festegg ...

www.tesionline.it/ricerca/parola-chia ...

www.the1phoenix.net/x-files/luna.htm

www.thinklux.com/articoli/news/omega- ...

www.thinktag.org/index.php?page=docum ...

www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_ ...

www.torinoscienza.it/novita/apri?obj_ ...

www.totoguida.it/cinecorriere/articol ...

www.trekportal.it/coelestis/showthrea ...

www.trovanotizie.com/art_9647/titolo_ ...

www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=11 ...

www.unsitoacaso.com/lo-sbarco-sulla-l ...

www.veronafedele.it/index.php?option= ...

www.webluxe.net/tecnologia/anche-moto ...

www.wired.it/news/archivio/2009-06/30 ...

www.youmark.it/article/18094

www.youtube.com/watch?v=iuEIsR0aOUo

www.youtube.com/watch?v=NuSL-_HPcg4

www3.varesenews.it/saronno_tradate/ar ...

Youmark - Wired celebra in edicola lo sbarco sulla luna

YouTube - Lo Sbarco Sulla Luna è Falso

YouTube - Storica diretta RAI: "L'uomo sulla Luna" (1969)

zuluu.blogspot.com/2009/05/la-vera-st ...

Zuluu: La vera storia dello sbarco sulla luna

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro